domenica 17 agosto 2008

Tutti al Comiket !

Ciao a Tutti !

Il programma di oggi Sabato 16 Agosto per noi prevede un tuffo nel mondo degli Otaku ... il Comiket !
Cos'è il Comiket ? In italiano si potrebbe dire che è una fiera del fumetto e più o meno ci siamo ma in realtà il Comiket è qualcosa di diverso, infatti pur essendo presenti sia alcune case editrici sia una sezione dedicata al CosPlay il vero fulcro della manifestazione sono le due immense aree espositive dove disegnatori amatoriali vendono le loro produzioni, il loro numero è altissimo ed è semplice immaginare che probabilmente in quella moltitudine ci potrebbero essere futuri grandi nomi del fumetto nipponico.
Ma veniamo a noi, partiamo in tarda mattinata e con la metro arriviamo alla fermata di Shimbashi dove prendiamo la soprelevata totalmente automatizzata (viaggia su ruote gommate senza conducente) Yurikamome che ci porterà sulla baia di Tokyo dove si trova il futuristico Tokyo Big Sight dove si tiene la manifestazione.
Arrivati sul posto notiamo una leggera affluenza di persone ... giusto quelle DUECENTOMILA PERSONE che giornalmente visitano la fiera (i dati di affluenza danno 550-600.000 persone nei tre giorni !!), si comincia subito con il piede giusto, la fila per entrare è lunghissima e se ve lo stavate chiedendo, si, la giornata è stupenda (ma NON per fare le file) il cielo è limpido ed il sole spacca le pietre.
Le file giapponesi hanno due caratterisiche, la prima è quella di essere colossali, le file brevi sono probabilmente vietate per legge, la seconda è che per quanto una fila sia colossale questa procede inesorabile, il che è un bene.
Per avere una idea di cosa vul dire GENTE e COMIKET cosiglio a tutti di leggere il manga "Otaku club" (Genshiken) che oltre ad essere un bel fumetto ne da una descrizione veramente fedele.
Fatta la fila entriamo nella mega struttura del Tokyo Big Sight con l' intenzione di puntare direttamente verso una delle terrazze esterne dove i CosPlayers si fanno fotografare, infatti è si vero che il clou della fiera è un' altro ma sfortunatamente per noi questo clou è incomprensibile.
Troviamo la direzione che ci interessa la imbocchiamo e ... fila, al confronto quella per entrare è sembrata una sana occasione per un riposino, durante questa fila capitava di avere delle visuali dall'alto su altri punti della fiera, credo che questo abbia ridefinito il mio concetto di FOLLA.
Non senza difficoltà e rischi di cedimento arriviamo a destinazione e finalmente scopriamo le nostre fameliche macchine fotografiche pronte a riempire le loro capaci memorie di foto di cosplayers ... peccato che di questi se ne vedano pochi o niente, siamo arriavti in anticipo !
Decidiamo di dare uno sguardo al padiglione delle case editrici molto colorato con gente entusiasta ... ma per noi totalmente alieno, dopo un'oretta usciamo di nuovo all' esterno il cielo è ora coperto, la temperatura si è abbassata (e si sta bene !) e ci sono pure i CosPlayers !! Iniziamo a fotografare ed impariamo anche alcune regole del "bon ton" del fotografo di cosplay, chiedere sempre il permesso, non fotografare se il tizio è in certi posti ecc..
Dopo un pò arriva una pioggerellina che vuota la terrazza, ma dura poco, dopo di che tutto torna alla quasi normalità, intanto la manifestazione volge al termine sfruttando il graduale deflusso facciamo un giro in uno dei due padiglioni dedicati al mercato delle opere amatoriali che non manca di impressionarci per le sue dimensioni, mentre ci rechiamo verso l' uscita scoccano le 16:00 orario di chiusura della manifestazione e nello stesso tempo c'è un applauso generale di tutti i partecipanti, carino.
Usciamo dal Tokyo Big Sight e decidiamo di restare sulla baia per recarci verso il complesso "SEGA Joypolis" praticamente un parco divertimenti completamente al chiuso con al suo interno anche un piccolo ottovolante !
Per l' ingresso ci sono due opzioni, un biglietto che da accesso a tutte le attrazioni oppure il semplice accesso alla struttura e le attrazioni vanno pagate di volta in volta, optiamo per la seconda dato che per entrare in ogni attrazione c'è da fare ... LA FILA, cosa di cui oggi siamo siceramente stanchi, alla fine ci limitiamo a guardare il tutto mangiucchiando uno strano gelato fatto di piccoli pallini.
Si fa sera sulla baia e questa si illumina dando di se uno spettacolo veramente eccezionale con i suoi palazzoni dallo stranissimo design e l' imponente Rainbow Bridge ... ci attardiamo un pò a scattare foto.
Bene anche questa è andata, riprendiamo la Yurikamome che ci riporterà al centro di Tokyo dove ci aspetta una cena a base di riso al curry.
Ciao ed alla prossima !

2 commenti:

Roberto G ha detto...

Dai dite la verita che ci andate solo per fare gran scorta doushinji :-).
Cmq dite a Roberto che deve smettere di fotografare le cosplayer mentre si cambiano i vestiti :-)
E visto che il comiket lo avete gia visto, smettetela di perdere tempo e andate alla mostra dei 30 anni di Gundam :-)

Roberto

Sam ha detto...

Scusate, ma mi sono sempre chiesto se il comiket ha l'ingresso libero a tutti o solo ai maggiorenni, visto l'alto numero di doujinshi porno che vendono.