venerdì 15 agosto 2008

Hakone ed il Fuji che non c'è !


Ciao a tutti !

E' Giovedì 14 Agosto ed il programa della giornata prevede la gita ad Hakone.
Hakone è una località turistica non molto distante da Tokyo (un'ora e mezza di treno locale dal centro città) famosa per le sue stazioni termali (Onsen) e per il fatto di non essere molto distante dal monte Fuji e quindi da facendo una gita ad Hakone è possibile ammirare da più punti il mitico vulcano ... VUOI MICA CHE NON SI RIESCA A VEDERLO ?!
Partamo al mattino di buon ora e ci facciamo un'ora e mezza di treno locale fino alla città di Odawara da dove partirà il nostro tour.
Il tempo non è dei migliori il cielo è coperto il che non è bene per la vista ma è bene per evitare la canicola, soffia però un vento piuttsto forte che sicuramente "pulirà" il cielo dalle nubi permettendo una cristallina visuale del monte.
Dopo una mezzoretta di pullman immerso nel verde delle montagne di Hakone ed un breve tratto a piedi pranziamo nel paesino di Hakone-Yumoto dove poi prenderemo un battello per attarversare il lago Ashi dal quale vedremo il Fuji!
Prendimo il battello che si presenta come un galeone dei pirati che in giappone c'entra come i cavoli a merenda ... partiamo e ... UNA CIPPA !! Le nuvole basissime impediscono la visuale di qualsiasi cosa ci sia oltre le basse montagne che circondano il lago !
Poco male dopo il battello ci apprestiamo a prendere la funivia che ci porterà in alto dove si trova una solfatara e da quella posizione il Fuji delizierà i nostri occhi. Partiti che siamo con la funivia viene il sospetto che qualcosa non sta andando per il verso giusto, infatti guardando fuori sembra quasi di essere sospesi nel vuoto, si vede a malapena il terreno mentre i cavi che reggono la cabina sembrano sparire nel nulla sia davanti che dietro.
Arriviamo in cima e ... non si capisce neppure dove siamo !! La visibilità è si e no di 5 metri e tira un vento bestiale !! La visibilità è talmente scarsa che dobbiamo saltare la visita alla solfatara, dove la cosa "tipica" sono delle uova NERE perchè cotte nella solfatara e si diche che mangiarle allunghi la vita. La vita mi va bene così com'è chiedo se ci sono altri tipi di uova che abbiamo come effetto il vedere il Fuji, per quello mi consigliano l' LSD.
Riprendiamo mestamente la funicolare per continuare il giro, il mezzo successivo è un singolare mix tra un treno ed una funivia che dopo in breve viaggetto abbandoniamo per prendere uno sferragliante trenino panoramico che ci riporterà ad Hakone-Yumoto, da qui si ritornerà a Tokyo, dal quale finalemnte potremo ... no, ormai non ha più importanza, è sera inoltrata e fa buio, niente Fuji neppure da qui.
Lassù qualcuno ha deciso che noi il Fuji non lo si veda, a parte qualche "scorcio" dall' ereo in tutti i nostri viaggi questa mitica montagna che ne ha fatte passare di cotte e di crude ai protagonisti di un sacco di cartoni a noi resta celata, intanto ongi volta che vediamo una cartolina con il Fuji come sfondo il sospetto che si tratti di un fotomontaggio diventa sempre più consistente.
"Non cercate di vedere il fuji, è impossibile, bisogna arrivare all' unica conclusione possibile ... IL FUJI NON ESISTE !"

2 commenti:

Roberto Camisana ha detto...

Non e' vero niente, il Fuji c'era ed era bellissimo.
Matteo era troppo impegnato a cercarlo dal lato sbagliato della montagna...
Roberto.

Roberto G ha detto...

Ciao

oggi è il 15 Agosto, e qui siamo sul piovoso andante :-).
Direi che le condizioni climatiche sono simili alle vostre :-DDDD
vuoi vedere che esiste un collegamento spazio-temporale ^__^.
Cmq sia, attendo le foto del Fuji arh arh arh :-)
Per ingannare un pò la nostalgia oggi c'era una replica di Nana alla tv sigh.......
Vabbuo, avanti con il vostro diario di viaggio.
Oh ma dite a quei due orsi di Secchi e Zanoli di fare un salutino ogni tanto :-)

R.