mercoledì 13 agosto 2008

Tu giochi a baseball, sei un potente lanciatore ...


Ciao !

E' martedì 12 Agosto e la giornata comincia nel migliore dei modi ... con la sveglia alle 5 del mattino !!! Tranquilli era tutto programmato, oggi c'è la visita al mercato del pesce di Tsukiji.
Con la scattante energia tipica di chi si sveglia alle 5 ci dirigiamo verso la stazione della metro attraversando una Akihabara sonnechiante che offre di sè una immagine veramente inusuale.
Arrivati sul posto ci immergiamo nel casino "operoso" del mercato del pesce, noi visitiamo la zona esterna dove vene effettuata la vendita del pesce sia all' ingrosso che al dettaglio. Le dimensioni del mercato sono veramente imponenti e girandolo si possono vedere banchi che espongono ogni genere di pesce e/o mostro marino su cui i pescatori siano riusciti a mettere le mani.
Finita la vista ci dirigiamo dove averbbero dovuto trovarsi i ristorantini dove mangiare il sushi più fresco del mondo (sushi alle 7 del mattino ... ma andiamo, è il più fresco del mondo!), e qui arriva la delusione la strdina in questione è lunga si e no una trentina di metri ed i ristoranti sono 4 o 5 ed i prezzi sono decisamente alti, alla fine decidiamo per un piccolo cirashi ... buono ma decisamente caro.
Il programma della giornata prevede ... il Tokyo DOME per assistere alla partita di baseball tra i Tokyo GIANTS e gli Osaka TIGERS ci dirigiamo quindi in zona tokyo dome per serare di riuscire ad acquistare i biglietti.
Sulla strada passiamo dalla fermata della metro di Shiodome dove all' ingresso di uno dei mega palazzoni della zona si trova un orologio disegnato dallo studio Ghibli, che ogni ora prende vita ed offre uno spettacolino divertente.
Arriviamo al Tokyo Dome dove riusciamo a prendere tre biglietti per posti in piedi, quelli numerati sono ormai esauriti, pagandoli solamente 1000 Yen.
Dopo una "pausa di riflessione" in albergo (siamo in piedi dalle cinque), ci rechiamo allo stadio e vediamo di impadronirci di un posto.
E' stata la prima volta che vedevo una partita di baseball allo stadio, e per cominciare scelgo una partita di campionato della major league giapponese !!!
Alla fine la squadra di casa, i Giants hanno strapazzato 7 a 0 gli Hanshin Tigers di Osaka.
La partita è durata in totale più di 3 ore ed i ristoranti chiudono abbastanza presto così sulla strada verso l' albergo cena dal Jhonatan's (o jonasan, alla giapponese) posto "occidentaleggiante" aperto 24 ore su 24 e punto di ritrovo di un sacco di personaggi in vari fumetti.
Alla prossima !

1 commento:

Roberto G ha detto...

Ciao,

quando ero andato io mi ricordo che la zona dei ristoranti era proprio a lato e non era una via ma una specie di mini quartiere....
Che poi non sono proprio ristoranti ma come dei banchetti.
Forse hanno cambiato qualcosa.
Avete fatto le foto dei Giants ? :-)
Ma il Jhonathan's è ancora quello del 2000 ? :-D

Roberto