lunedì 3 novembre 2008

Ciao a tutti !

Rieccomi qui dopo un (bel) po' di tempo a scrivere qualche riga sul blog, lo faccio in quanto ora ho qualcosa da raccontare, infatti sono “reduce” dalla fiera “Lucca Comics & Games” che si è svolta, appunto, in quel di Lucca dal 30 Ottobre al 2 Novembre.
Come dire, “Lucca è sempre Lucca” e per un appassionato come me di fumetti ed anche di giochi (sia videogiochi ma anche GDR e giochi da tavolo) è un appuntamento assolutamente imperdibile e contrariamente alle fiere che si svolgono a Milano e che ogni anno perdono qualche pezzo (l' ultima svoltasi al Quark Hotel è stata SCANDALOSA), questa di Lucca ogni anno cresce sia come dimensioni che come “prestigio” come dimostrano il numero ed il livello degli ospiti presenti.
A questo c'è da aggiungere che dal 2006, edizione del ventennale della manifestazione, la fiera si svolge all' interno delle piazzette della “città vecchia dentro le mura” offrendo così ai numerosissimi visitatori oltre alla più importante fiera fumettistica nazionale anche lo “sfondo” del bellissimo borgo medioevale con il suo carico di storia e di cultura. Ad esempio quest' anno si celebra il 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini.
Dopo una simile introduzione è facile intuire che per me Lucca è un appuntamento irrinunciabile, che tuttavia quest'anno non era iniziato sotto i migliori auspici … infatti le prime ricerche di un albergo per fare una gita di tre giorni non hanno dato frutti si è optato per la gita di un solo giorno.
Essendo partito il Sabato sera ed avendo dormito a casa di amici ho potuto recarmi in fiera praticamente all' ora di apertura ed iniziare subito l' esplorazione.
Ho scelto di iniziare con la parte “comics” della fiera e per prima cosa mi sono recato presso il Palazzo Ducale dove oltre ad ammirare le splendide sale del palazzo vi erano in esposizione le tavole della disegnatrice Silvia Ziche oltre che altre tavole a colori. Uscito dal palazzo mi sono dedicato ai vari padiglioni veri e propri, e tra un fumetto ed un gadget mi sono accaparrato un disegno con dedica di Giacomo Michelon disegnatore di Lupo Alberto.
Verso il mezzogiorno si è presentato il terrificante problema del CIBO ed io ODIO mangiare nei bar (specie se sono a Lucca Vecchia !), ma il problema si è brillantemente risolto dopo presso l' osteria “Rustincanella 2” che dopo un po' di attesa ci ha sfamato con Zuppa Toscana e Arrosto … slurp ! … Burp !
Nel pomeriggio mi sono tuffato nella parte “Games” della fiera anche questa notevolmente cresciuta rispetto agli scorsi anni ed anche qui sono riuscito ad accaparrarmi qualche trofeo, ovvero un libro di illustrazioni autografato personalmente da Monte M. Moore ed anche un volume del mitico libro game di “Lupo Solitario” con dedica di Joe Dever !!
Purtroppo la gita di un solo giorno non permette di fare delle “fermate” prolungate in un unico posto e quindi a malincuore ho dovuto sacrificare il cosplay che si teneva nel primo pomeriggio ma che ci avrebbe tolto troppo tempo e non ci avrebbe consentito di visitare Lucca Games, mi sono quindi “accontentato” di vedere e fotografare i costumi in giro per la città.
Comunque tutto sommato … GRAN GIORNATA, anche il tempo è stato generoso regalano una giornata di sole con 18° di temperatura che ha reso un piacere girare a piedi per la città.

Nessun commento: