giovedì 20 novembre 2008

LIFE è finalmente online !

Finalmente, era ora !
Era da un pò che era stato annunciato ma da oggi è realtà, grazie ad un accordo con TimeWarner, detentrice dei diritti, è disponibile su GOOGLE l' intero archivio fotografico della rivista LIFE !
L' archivio contiene più di tre milioni di immagini, le fotografie partono dal 1860 fino agli anni 70, praticamente tutti gli eventi che si sono succeduti in questi cento anni sono stati immortalati dai fotografi di LIFE.
Un tesoro immenso è ora finalmente disponibile per tutti, dal sito è anche possibile ordinare le stampe delle foto in alta qualità con tanto di cornice a prezzi che variano dai 70$ ai 100$ a seconda del formato scelto.
Ma non finisce mica il cielo !
Infatti in futuro LIFE offrirà tramite un sito dedicato l' intero archivio di oltre 10 milioni di foto la maggior parte delle quali inedite, Google si è detta intenzionata ad un recupero completo dell' archivio il tutto gratuitamente per scopi non commerciali.
Personalmente penso che questa sia una grande iniziativa, ovviamente io da appassionato di fotografia ne sono particolarmemnte soddisfatto, ma il valore di questo materiale va ben oltre il fatto di essere "belle foto", li dentro c'è un reportage che ci racconta la storia del mondo negli ultimi cento anni, raccontata dagli sguardi delle persone che hanno vissuto quegli anni, per ora ho dato solo una "sbirciatina" al sito e devo dire che c'è veramente da perdersi.
Pensandoci bene, questo è uno dei grandi modi di utilizzare internet un mezzo con cui diffondere la cultura a costo praticamente zero, internet se usata bene può diventare una nuova biblioteca di Alessandria ma ancora più potente, una biblioteca dove non solo il sapere viene conservato ma è anche immediatamente disponibile a tutti.
Ed ora un pò di campanilismo, Google e LIFE hanno avuto il coraggio di fare tutto questo non è che la mondadori potrebbe fare qualcosa di simile con EPOCA ?

1 commento:

Roberto Camisana ha detto...

Ciao!
Bello il link su Epoca ma... non ti pare un tantinello... riassuntivo? :-))))

Ah, lo so che l'hai fatto VOLONTARIAMENTE ma il nome del tuo blog, tra titolo e sottotitolo, l'hai scritto in due modi diversi!!!

E metti i feed rss, cosi' ti seguiamo in diretta :)))
Roberto.