sabato 2 gennaio 2010

BANZAI !

Ciao a Tutti !
Oggi è il 2 di Gennaio ... e se il peimo TUTTI i giapponesi vanno a fare visita ai templi cosa pensate che facciano il il 2?
Di stare a casa non se ne parla e quindi TUTTI a vedere l' Imperatore che proprio in questo giorno saluta i sudditi ed e fa loro gli auguri di buon anno ... e se ci vanno tutti chi siamo noi per esimerci da questo cerimoniale ?
Ed infatti questa mattina abbiamo preso di buon' ora armi e bagagli e siamo partiti alla volta del Palazzo Imperiale di Tokyo.
Arrivati che siamo al Palazzo ci mettiamo in fila per passare i conrolli di sicurezza, passati questi ci mettiamo in una fiumana umana colossale che si snoda come un serpentone nel tragitto che ci porterà nel cortile antistante il Palazzo imperiale dove finalmente l' imperatore si mostrerà a noi, bopo qualche minuto di fronte ad una folla che urlava "BANZAI !" sventolando bandierine giapponesi fornite gratuitamente dell' organizzazione l'imperatore Akihito ed il suo seguito sono comparsi su una balconata e L' Imperatore ha pronunciato un breve discorso alla fine del quale la gente ha cominciato a defluire per fare posto all' ondata successiva (!!).
Lasciano il castello abbiamo avuto modo di "apprezzare" la moumentale quantità di persone ch si recavano alla residenza dell' imperatore, e di vedere l'enorme dispiegamento di forze di Polizia.
Fatto quasto si è trascorsa una piacevole e leggera (Leggera ? Non si è smesso di camminare dalle 10 del mattino !!!) giornata tra Shibuya, con annesso Mandarake e Akihabara il tutto coronato da una cena a base di Okonmyaky.

2 commenti:

Roberto G ha detto...

Vi siete fatti fare l'autografo dall'imperatore ? E la moglie ? :-) E cosa ha detto ? P.S.: se eravamo in Italia le bandierine le facevano pagare :-D

Unknown ha detto...

A parte vedere l'imperatore, la visita al palazzo reale ne è valsa la pena? Lo avete girato? E' minimalista come arredo o no, che foto avete scattato dall'esterno, site riusciti a fare una bella inquadratura?