giovedì 7 gennaio 2010

Punta al Koshien, Matteo !

Rieccomi qui, ricordardando ai miei pochi lettori che scrivere il blog porta via un certo tempo e necessita dell' uso del computer e non sempre si ha la disponibilita sia dell' uno che dell' altro ... passo a raccontare la giornata di oggi.
Sveglia di buon' ora (Yeah !) giro rapido ma inconcludente da Yodobashi Camera e Sofmap alla ricerca di un obiettivo per la mia fotocamera, dopo di che ricongiunto il gruppo di vacanzieri si è puntato verso la fermata JR di Funabashi per visitare il più grande 100Yen shop di Tokio !!!!
Cos'è un 100Yen shop ? Praticamente si tratta di un negozio dove tutto quello che viene venduto, o comunque la grande maggioranza, costa 100Yen (0,8€ al cambio attuale), nulla di strano penserete, in fondo anche da noi ci sono negozi "Tutto ad 1€" o simili ... bè, non è esattamente così ... mentre in Italia questi sono negozi essenzialmente inutili qui in Giappone in un 100Yen shop si può tranquillamente fare spese per la casa comprando prodotti di utilità quotidiana e trovando anche alcune follie prettamente Giapponesi tuttavia se non lo si è vissuto è difficile rendere l' idea e capire il prechè i 100Yen shop sono uno dei motivi che mi fa venire nostaligia del Giappone ... morale se volete sapere cos'è un 100Yen shop, venite in Giappone.
Dopo la visita allo shop decidiamo di pranzare in un sushi kaiten li vicino quindi si è optato per una breve pausa in albergo a depositare le vgonate di roba comperate e siamo quindi partiti alla volta di Odaiba per passare la serata.
Come di consueto per raggiungere la Odaiba abbiamo utilizzato la linea Yurikamome che a quanto pare in inverno è molto meno affollata permettendoci quindi si ammirare Tokio e la sua baia illumiate per la sera. Siamo scesi a Palette Town dove di siamo subito infilati nel "Venus Fort", ovvero un centro commerciale che riproduce vie e piazze in stile "italianeggiante" con tanto di cielo artificiale che cambia colore riproducendo il passare del tempo quindi dopo una breve visita nello show room della Toyota (Toyota Mega Web) ci siamo recati nella vicina sala giochi dove, a dieci anni di distanza dal primo viaggio in Giappone, e dopo svariati viggi, per la prima volta siamo riusciti a giocare in un "Batting Center" ovvero un simulatore di Baseball dove si vestono i panni del battitore e si devono ribattere le palle laciate da un lanciatore meccanico ... dopo una serie di fiaschi spettcolari sono in fine riuscito a ribattere qualche palla, anni passati a leggere i fumetti sul Baseball di Adachi non sono stati anni sprecati, sono pronto per il Koshien !
Tuttavia tra una battuta e l' altra si erano fatte ormai le dieci di sera ed a quell' ora praticamente tutti i ristoranti della zona (e probabilmente anche di Tokio ...) chiudono quindi il programma iniziale di cenare sulla baia è sfumato, ma niente paura, dei Giappo-vacanzieri navigati come noi hanno sempre un asso nella manica e questo era il momento di calarlo ...
Dopo una breve sessione fotografica sulla baia per immortalare una "Tokyo by Night" siamo ritornati nelle vicinanze dell' Hotel per cenare alla "Curry House" che come noi ben sapevano resta aperta fino all' una di notte !!!
Uff ... bene anche questa è fatta, è tardi, il curry alle undici di sera non è che sia proprio legerissimo ... vabbè va, andiamo a dormire.

5 commenti:

Roberto G ha detto...

Bravi bravi, dovete fare anche esercizio fisico :-)
Cmq avresti dovuto anche scrivere quanto costa andare in un batting center.
Allo show room Toyota non avete comprato qualche macchina ? :-)
Infine volevo segnarlati che nel tuo blog manca una cosa fondamentale, qualche foto di qualche nippa figa fatta in logo :-)

Roberto

Unknown ha detto...

Allora il Batting center costa 300Yen per 20 palle, ma quello era un batting ceneter da luna park, non so quanto possa costare uno "serio".
Per le foto delle nippe ... forse è meglio che ti rivolgi a qualche sito specializzato.
:-)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elena ha detto...

Ma wowwwww!
E' fantasticissimo..
questo si che è un capodanno diverso dal solito..la cosa più bella è che po tu sia soddisfatto da uesta bellissima ed entusiasmante esperienza!
Bellissime le foto e una cosa davvero comoda è quel negozietto che da noi sarebbe a tipo tutto un euro, :-)!!!!
Bacione,
Elena

Roberto Camisana ha detto...

I 100 yen Shop sono meravigliosi, soprattutto perche' ci si trovano cose carinissime che... col cavolo che in Italia si trovano a meno di un euro!!!
...e ovviamente ci si trovano cose che non si trovano COMUNQUE in Italia perche' molto... giapponesi!! Ormai in casa ho 'n' accessori di uso comune presi nel corso dei viaggi passati, e' un modo di sentirsi un pochino in Giappone anche se in patria, sniff...
Capodanno in Giappone... promossissimo!!! Gran bel viaggio "inaspettato", many thanks to Alitalia per le tariffe scontate :-)))))
Roberto.